sx1Itinerario dei 5 sensisx1

ITINERARIO DEL GUSTO
Per  i piaceri del palato vi consigliamo  buoni ed apprezzati ristoranti:

 “Il Porticciolo da Piero e Piero”, via Trento tel. +39 0931 61914, un ottimo ristorante per gli amanti del pesce.

“A Putia”, via Roma 8  tel. + 39 339 888 8078, il locale delle cose buone, buonissime.

 “Le Vin de l’assassin”, via Roma tel. +39 0931 66159, un meraviglioso bistrot dove potere assaporare la cucina siciliana rivisitata in chiave francese.
ITINERARIO DELLA VISTA

Perdetevi nel dedalo dei vicoli, viuzze, angoli e scorci ortigiani, vagando senza meta per poi all’improvviso ritrovarvi davanti a sontuosi palazzi barocchi, botteghe artigiane di altri tempi, chiesine nascoste e balconi illuminati con panni stesi che sventolano al sole.
Regalate ai vostri occhi un momento di indimenticabile poesia, lasciate che il vostro sguardo possa incontrare ed amare le luci e le ombre della splendida via Minerva ….basterà solo che vi affacciate dal balcone  del b&b.

ITINERARIO DELL’UDITO
 Per questo itinerario chiudete gli occhi e aprite bene le orecchie. L’orecchio di Dionisio, sempre nella zona archeologica, riuscirà a far sentire il suono della vostra voce come non l’avete mai sentito. Questa splendida grotta artificiale scavata nella roccia è dotata di una eccezionale proprietà acustica che amplifica i suoni fino a 16 volte.

  Gli spettacoli al Teatro greco di Siracusa: ogni anno nei mesi di Maggio e Giugno udito e vista potranno incontrarsi al tradizionale appuntamento delle Rappresentazioni Classiche, organizzate dall’ INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico). Potrete assistere alle più famose tragedie di Sofocle, Euripide ed Eschilo messe in scena all’interno del suggestivo scenario della cavea del Teatro greco, dotato di una impareggiabile acustica naturale.

ITINERARIO DELL’OLFATTO
 Il mercato  di Ortigia con le profumate bancarelle colorate che ospitano frutta, verdura, pesce fresco e spezie di tutti i generi, incorniciate dal tempio di Apollo, il più antico di tutta la Sicilia
 
  Non perdete la suggestiva passeggiata lungo il passeggio Aretusa, il lungomare che costeggia l’isola di Ortigia, lasciandovi pervadere dal profumo  e dalla fragranza del mare.
ITINERARIO DEL TATTO

Avete mai tastato secoli di storia??….nel parco archeologico di Neapolis, potrete farlo. Toccate con mani e piedi la storia di Siracusa, un viaggio nel tempo all’ interno di una vasta area archeologica, dimora dei più bei monumenti di Siracusa dell’epoca greco-romana. Perdetevi piacevolmente tra i resti  archeologici, dove il tempo scorre lento e silenzioso.

SPIAGGE
Le più belle spiagge distano soli pochi chilometri :
 
 Oasi del plemmirio (a 6 km da SR)
Arenella (a 10 km da SR)
Ognina ( a 10 km da SR)
Fontane bianche ( a 12 km da SR)
Riserva naturalistica di vendicari ( a 25 km da SR)
Calamosche ( a 25 km da SR)
 
Itinerari Turistici

Via Roma 45, Siracusa

+39 339 4354520

 info@ilsalottodimariapia.it